Una regione in movimento 2008/2009
Gioco e sport a scuola
PRIMARIA E INFANZIA
I docenti promuoveranno la didattica delle attività motorie e sportive organizzando "situazioni di apprendimento che facilitino esperienze, scoperte, prese di coscienza e abilità nuove, individuali e collettive che diventano patrimonio personale dell'alunno", all'interno del monte ore obbligatorio.
Il gioco, quale componente fondamentale delle attività motorie e sportive e mezzo privilegiato di apprendimento, consente la realizzazione della dimensione emozionale e sociale. Il gioco inoltre amplia il valore della relazione educativa; questo consente di aderire con maggiore attenzione all'universo motivazionale giovanile e facilita la realizzazione di un processo formativo con appropriate metodologie educative che sostanziano la polivalenza delle esperienze e la gradualità degli apprendimenti.
(continua a leggere)
Scuola dell’Infanzia
Progetto: "Un movimento da favola" nella provincia di Crotone
La celebre favola "la cicala e la formica" sarà "raccontata", "vissuta", "realizzata" ed "interpretata" dai bambini di 5 anni frequentanti l’ultimo anno delle Scuole dell’Infanzia della Regione, attraverso l’uso del linguaggio verbale, mimico-gestuale e motorio e la predisposizione di piccoli e semplici percorsi.
(scarica il depliant "Un movimento da favola")
scarica il programma delle manifestazioni finali "Una Regione Movimento"
Scuola Primaria
Progetto: "Gioco e Sport a scuola" nella provincia di Crotone
I docenti delle scuole Primarie hanno promosso la didattica delle attività motorie e sportive organizzando "situazioni di apprendimento che facilitino esperienze, scoperte, prese di coscienza e abilità nuove, individuali e collettive che diventano patrimonio personale dell'alunno", all'interno del monte ore obbligatorio.
Il gioco, quale componente fondamentale delle attività motorie e sportive e mezzo privilegiato di apprendimento, ha consentito la realizzazione della dimensione emozionale e sociale. Il gioco inoltre ha ampliato il valore della relazione educativa. L'ampliamento delle esperienze motorie dell'alunno è stato favorito dai collegamenti e dalle sinergie che la scuola ha concretizzato con i soggetti esterni per realizzare attività complementari di avviamento alla pratica sportiva per lo sviluppo di capacità motorie trasversali, in gruppi sportivi integrati con studenti disabili, anche in rete di scuole
scarica il documento "Gioco e Sport a scuola" nella provincia di Crotone